Thursday, September 25, 2014

I bambini che pisciano per terra non hanno patria



Tra le tante cose della Cina e della sua gente che infastidiscono l'occidentale medio, al di là dei rutti e delle scoregge libere, dello sputare per terra, del non rispettare la fila, fare rumore mentre si mangia, fumare un po' ovunque, l'essere "chiusi" e non particolarmente affettuosi, c'è anche il fatto che molte mamme cinesi fanno pisciare i loro bambini un po' dove capita (compreso il pavimento di una carrozza del treno o di una metropolitana).

Sarà poco igienico? Sarà poco decoroso? Sarà schifoso e incivile a priori? Non so, mi astengo dal giudizio e voto scheda bianca.... E poi dopotutto l'orina è acqua e ammoniaca, il grande Marco Pannella se la beveva addirittura...

Oggi però ho avuto come un déjà vù, uno shock culturale al contrario: passando poco prima l'ora di cena per una bellissima e grande piazza italiana della città dove sono nato e cresciuto, ho notato una signora sulla cinquantina far orinare il bambino sul muro di fianco al portone di casa, sotto gli occhi vigili di un anziano. Italianissimi tutti e tre. Ho pensato "Che schifo questi cinesi che in Cina fanno pisciare i bambini ovun... Un attimo! Siamo a Macerata... e parlano italiano... qualcosa non porta...!".

Eh sì, dev'essere proprio così: i bambini che pisciano per terra non hanno patria!