Wednesday, March 18, 2015

Poesia: Irlanda, quattro anni dopo...


Sarà perché ieri era San Patrizio, sarò perché ieri ho sentito i miei ex coinquilini e amici di Cork e visto le foto dei loro etilici festeggiamenti via Facebook, però ieri (lo ammetto) un po' di nostalgia irlandese mi è venuta. Per poi svanire undici minuti dopo. Che vuoi, due anni non sono pochi e lassù ho avuto modo di conoscere tanta bella gente e fare esperienze forti, di quelle che ti segnano, belle o brutte che siano. E allora voglio segnalare qui sotto una poesia scritta da una mia amica romana che ancora vive e studia a Cork, una delle persone a me più vicine durante e dopo i due anni irlandesi: innumerevoli le feste passate assieme così come le notti passate sul divano di casa sua...


Quattro anni so passati
‘tacci loro so volati
pare ieri che arivavo
pe sei mesi me pensavo
e invece so rimasta
e ancora nun abbasta.

St’isola verde m’ha dato de tutto
gioie, amici e tempo brutto
ma le nuvole più grigie
l’avevo portate co le valigie
c’ero partita da casa mia
e almeno quelle se ne so annate via.

Cork m’ha guarito co bira e canzoni
m’ha risvejato un po’ de ambizioni
la più importante, er core me dice,
quella de vole’ esse felice.

Certo st’isola de mbriaconi
mo m’ha rotto li cojoni
ma nun posso fa l’ingrata
in Irlanda so rinata
e quando un giorno me ne andrò via
sentirò la nostalgia.

Co le nuvole de certo
decollerò dall’aeroporto
già er magone me sta a sali’
a pensa’ che questo qui
po esse l’ultimo Paddy’s day
ma nun lo rovino coi piagnisdei
l’ onorerò come ar solito
raggiungendo er coma etilico.

Scusa Roma nun t’offende
si mo c’hai na concorrente
ma se in Italia ce so nata
a Cork ce so risuscitata.


di Simona Paolacci, "la Trilussa di Fionbarra"

0 Comments:

Post a Comment

<< Home