Thursday, November 24, 2016

Convegni importanti. A Macerata.


"La prossimità e la distanza. Dialoghi e discorsi sulla didattica delle lingue straniere tra Europa e Cina"

Convegno internazionale, 30 novembre e 1 dicembre 2016

Istituto Confucio dell’Università di Macerata, Università di Macerata
Aula sinodale, Domus San Giuliano, Via Cincinelli, 4, Macerata

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Macerata è lieto di invitarLa al convegno internazionale “La prossimità e la distanza. Dialoghi e discorsi sulla didattica delle lingue straniere tra Europa e Cina” che si terrà il 30 novembre e 1° dicembre 2016 presso l’Aula sinodale della Domus San Giuliano di Macerata.

L’evento vedrà la partecipazione di Geneviève Zarate, Joël Bellassen, Danielle Lévy, Fu Rong, Edith Cognigni, Gilles Forlot e Gisella Langé, figure di rilievo internazionale che hanno segnato e definiscono tuttora la riflessione sulle dinamiche di costruzione, relazione e gestione della complessità linguistica e culturale, nei processi di insegnamento-apprendimento in Europa e in Cina, tanto in ambito scientifico che istituzionale.

Si parlerà di Cina, come interlocutore in un processo di internazionalizzazione del discorso europeo sul plurilinguismo, nonché sede di riflessione sulla didattica delle lingue straniere, e di didattica della lingua cinese, in Europa ma soprattutto in Francia e in Italia, dove l'insegnamento attraversa un momento di cruciale evoluzione.

Il convegno è aperto e rivolto a studenti di lingue, mediazione e scienze della formazione, nonché a docenti di lingua, di livello secondario e superiore, interessati alle problematiche e alle potenzialità dell'insegnamento della lingua e della cultura cinese, del plurilinguismo e della distanza linguistica.

Si allega la presentazione dell'evento, il programma dettagliato e il book of abstracts.

Sperando di ricevere la Sua partecipazione, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti,

Frine Beba Favaloro


Per informazioni: Frine Beba Favaloro, f.favaloro@unimc.it, +39 349 1753 657

0 Comments:

Post a Comment

<< Home