Tuesday, May 16, 2017

Diario di un prof.: lezioni di razzismo.

A scuola e non solo va di moda far fare agli studenti le certificazioni linguistiche. Sono esami fuori dai corsi curricolari dove si assegnano ai meritevoli titoli riconosciuti internazionalmente sui livelli di competenza linguistica. Avrete sicuramente sentito parlare del FIRST o del TOEFL o del IELTS per la lingua inglese, il TEF per il francese, il DELE per lo spagnolo, ecc... Per il cinese esistono il YCT (acronimo di Youth Chinese Test) e il famigerato HSK (acronomico di 汉语水平考试). Non starò qui a dire cosa penso delle certificazioni linguistiche, né a disquisire sulla loro natura o utilità.

Come docente di lingua e cultura cinese mi capita annualmente di fare da esaminatore alle prove scritte di YCT e HSK in diverse sedi. Quest'anno ero a scuola come esaminatore per gli alunni che sostenevano il YCT livello 1 (base). Questo test è composto da una parte d'ascolto (una voce che esce dal computer descrive una situazione e l'alunno deve mettere una crocetta sull'immagine che più si avvicina al contenuto del messaggio) e da una di lettura e comprensione.

Gli alunni che sostenevano l'esame erano quattro o cinque, tutti sui 14 o 15 anni di età. Va detto che il test è internazionale è programmato a tavolino da un gruppo di esperti a Pechino, immagino per lo più cinesi. Quest'anno la prima domanda audio recitava così: 你是中国人吗 che significa "Sei cinese?". 中国人 però significa "cinese" come nazionalità (quella della Repubblica popolare cinese) e non come etnia o cultura. Per capirci, un cinese di Taiwan non è 中国人, come non lo è un americano di origine cinese.

Le immagini proposte tra le quali scegliere erano tre: bambino con gli occhi a mandorla; ragazza di colore; bambina bianca con capelli ricci biondi.

Insegnare nel 2017 a degli alunni appena adolescenti che ad una nazionalità corrisponde una determinata etnia non vi sembra razzista e antistorico?! Non è come educare al "Non ci sono negri italiani", che per quanto assurdo e non condivisibile può al massimo andar bene come radicale presa di posizione politica o striscione razzista da esporre nelle curve degli stadi?! 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home