Monday, September 25, 2017

AAA Cercasi (II)

In Italia la discussione sulla migrazione è da anni in mano a uomini bianchi italiani. Uomini di vario tipo, dal fancazzista leone da tastiera al politico a caccia di voti, dalla persona in cerca di sfogo al cliente da bar. Qualcuno/a sa consigliarmi siti, blog o altri spazi dove a parlare siano i migranti? Uno spazio che raccolga non tanto l'esperienza della migrazione quanto testimonianze della quotidianità del migrante in Italia (difficoltà, accoglienza, vessazioni, solidarietà, differenze culturali, pregi e difetti del nostro paese e dei suoi abitanti, ecc...). In lingua italiana o altro. Grazie in anticipo. 

1 Comments:

At 10:25 PM, Blogger Mieux les illusions said...

http://www.stranieriinitalia.it/nuovi-cittadini/nuovi-cittadini.html http://www.peacelink.it/migranti/i/1834.html

Altri sono siti che sicuramente conosci - rete g2 in primis - ma se intendi siti o canali internet in cui i migranti raccontano in prima persona le loro storie di vita o storie migranti, credo sia difficile trovarne.
Diverso è il discorso nella produzione video e bibliografica, lì c'è tanto materiale: la rete g2 sul suo sito raccoglie diverse pubblicazioni - alcune più famose altre molto interessanti passate quasi inosservate - ma parliamo di cartaceo o videodocumentari.
Forse qualche sito di comunità di appartenenza, o blog isolati,ma bisogna fare una ricerca diffusa.

Se avrai modo di approfondire condividine, perché è un argomento molto interessante

In ogni caso e per la maggior parte dei casi, visioni eurocentriche, bianche e centrifughe ovunque.

Lo stiamo facendo nel modo giusto ;)

 

Post a Comment

<< Home