Friday, September 29, 2017

Domenica a Borgo Ficana. Carichi.


Domenica 1° ottobre a partire dalle ore 12.00 presso il borgo di case di terra Villa Ficana, nel quartiere di Santa Croce a Macerata, si svolgerà il festival “Ficana Terra di mezzo 2017”. Protagonisti di questa sesta edizione: STREET FOOD & ART.
I vicoli saranno animati da musica diffusa, opere d'arte, tanti tipi di cibo da strada, vino biologico e birre artigianali. Immancabili i laboratori in terra cruda che rappresentano la tipicità del borgo insieme alle visite guidate all'Ecomuseo.

Si parte dunque alle ore 12.00 e, fino alle 13.00, si potranno assaggiare tre diversi aperitivi europei: spagnolo, francese e portoghese, preparati e offerti ai visitatori dai giovani Volontari europei ospiti anche quest’anno a Ficana con il progetto SVE (Servizio Volontario europeo). Dalle 16.00 alle 17.00 grandi e piccini potranno sperimentare la manipolazione della terra insieme all’Associazione OZ: il laboratorio è gratuito e aperto a tutti.

Alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra antologica “Vigorose Visioni” dell’artista Silvio Craia, le cui opere -la recente produzione dedicata ai legni e alcune ceramiche - resteranno esposte e fruibili liberamente per i vicoli dell’Ecomuseo. La mostra, promossa dall’Assessorato alla cultura insieme all’Istituzione Macerata Cultura e a Macerata Musei, si dipana in tre diverse location della rete museale: le sale espositive di palazzo Buonaccorsi, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti e l’Ecomuseo Villa Ficana.

Alle ore 18.00 lo spettacolo teatro e musica: “Nudo di provincia - Omaggio a Silvio Craia” a cura di “I voli identici” Vittorio e Rodolfo Craia.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile ascoltare nel borgo gli echi musicali a cura di Sweet Teddy Records ed effettuare visite guidate gratuite all’Ecomuseo Villa Ficana, acquistare gli abiti vintage del progetto Re-investire. Ci sarà una family zone dove far giocare i più piccoli. Inoltre saranno presenti il banchetto del progetto Ortinsieme curato dall’Associazione I Nuovi Amici e il presidio di Seminterrati (gruppo di agricoltori locali legato alla rete nazionale di Genuino Clandestino), il Minimo Circolo Birraio con le birre artigianali del nostro territorio, le essenze erboristiche a cura di Herbatem, carne e verdure alla griglia di Carancini Fabio, la tradizionale pizza cotta nel forno di terra, vini biologici marchigiani, panini e zuppe.

L’evento è gratuito e organizzato da GruCA onlus in collaborazione con l’associazione OZ e il Comune di Macerata.

Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/287846371698939/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home