Monday, September 25, 2017

I numeri della Longobardia


Tra le varie malattie che mi porto appresso dalla nascita, ho quella del Ballo di San Vito. Perciò, visto che di starmene buono buono in un posto proprio non mi riesce, nel fine settimana prendo l'auto e me ne vado per stradine di provincia a finanziare l'Ente Nazionale Idrocarburi - sezione metano.

Se da Mantova ci si dirige in direzione nord si entra quasi subito nella provincia scaligera, nei pressi del comune di Villafranca, dove ha sede l'aeroporto Catullo di Verona. Procedendo ad ovest sull'autostrada Milano-Venezia si raggiunge in appena 60 chilometri il comune di Montichiari, dove si trova l'aeroporto di Brescia. Procedendo ancora verso ovest, prima di arrivare a Bergamo troviamo l'aeroporto internazionale di Orio al Serio. Bastano altri 50 chilometri per raggiungere Linate. Da qui, passando tra le città di Milano e Monza, si arriva all'aeroporto di Malpensa in meno di 70 chilometri.

Riassumendo, in meno di 200 chilometri sono presenti cinque aeroporti. Cioè, i cinque che ho visto indicati passando di lì in auto. Vero che la Lombardia ha 10 milioni di abitanti (6 volte la popolazione delle Marche) ed è grande due volte e mezzo la superficie della nostra regione, però faccio presente che da noi abbiamo un solo aeroporto, quello di Falconara (Ancona), che oltretutto continua a cancellare rotte aeree e si vocifera da tempo che sia prossimo alla chiusura definitiva.

Sono numeri che fanno impressione. Se siamo terroni un motivo ci sarà.
Ce la meritiamo, noi, la mezzadria. 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home