Monday, December 04, 2017

Questa è una cosa che dovremmo imparare a scuola


"Impieghiamo il nostro tempo a insegnare, non a valutare. [...]  Lo scopo della scuola è preparare alla vita, alla fase successiva, diamo loro un sapere di base che loro stessi metteranno a frutto a seconda che siano più portati per lavori manuali o per lo studio. Insegnare la tolleranza, principi non razzisti, capire le differenze, capire che tutti sono importanti e che magari qualcuno ha più bisogno d'aiuto, ma soprattutto ad amarsi. È questa la cosa che spero imparino una volta finita la scuola."

Il preside di una scuola finlandese in un quartiere operaio di periferia. Nella scuola, il 50% degli studenti proviene da altri paesi.

"Pensiamo sempre che la politica sia affare dei politici, che noi dobbiamo solo votare. Ma sbagliamo. Ogni cittadino può fare politica ogni giorno, seguendo ciò che accade, dicendo la sua nelle procedure decisionali, essendo più autonomo. Questa è una cosa che dovremmo imparare a scuola."

Globalizzazione. Capitalismo. Finanza. Banche. Moneta. Organizzare. Autonomia. Fattorie urbane. Bioagricoltura. Resilienza. Resistenza. Educazione. Nuove forme di democrazia. Non so dove, ma insieme.

"Domani" (2015), di Cyril Dion e Mélanie Laurent

0 Comments:

Post a Comment

<< Home